banner logo repubblica

Patto anti-inciucio e l’equivoco dell’autonomia rafforzata

Patto anti inciucio e l’equivoco dell’autonomia rafforzata del Veneto.

E’ proprio vero, cosa non si farebbe per raccogliere consensi in tempi di campagna elettorale?  Mentre le forze di governo litigano per le poltrone e decidono di presentarsi  divisi alle regionali di settembre, il centrodestra vorrebbe inviare ai propri lettori  un segnale di compattezza affermando con un’unica voce: “mai al governo con la sinistra“.

Fratelli di Italia , insieme agli alleati di coalizione Lega ( del capitano Salvini ) e  Forza Italia ( del mai domo Berlusconi )  ha firmato il cosidetto  “patto anti-inciucio” ,  ottenendo di aggiungere all’accordo un cardine strutturale della propria politica : Il presidenzialismo. Peccato però che in calce all’accordo abbia aderito anche alla cosidetta autonomia rafforzata del Veneto cosi da compiacere l’alleato leghista.

In tal modo ha contraddetto platealmente ad uno dei caposaldi della destra politica : il principio dell’unità nazionale.

 

stemma repubblica

A tal proposito vi invito a leggere qui il mio post su : Un uomo vale quanto la sua parola

Partiamo da un ragionamento politico-culturale, l’autonomia del Veneto rappresenterebbe un cedimento storico della destra anti-regionalista, la stessa destra politica che si sarebbe dovuta opporre alla riforma del Titolo V della Costituzione che ha introdotto nell’ordinamento una forma secessionista le cui dinamiche sono funzionali alla disunità nazionale.

Inutile pensare che il Presidenzialismo, fra l’altro attualmente solo un desiderio della Destra, possa in qualche modo distogliere l’attenzione dalla deriva in cui versa il fronte di opposizione nazionale. L’autonomia regionale è già qualcosa di tangibile e da attuare, una realtà che allontana elettori da quella destra che in parlamento e nelle piazze agitava la coesione nazionale come fondamento di sovranità e di coesione sociale.

Patto anti-inciucio o no questa opposizione, sopratutto la destra,  non mi sembra stia ricalcando i valori fondamentali che le sono consoni.

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.